Gli spatzle di spinaci sono una ricetta tipica della cucina trentina. Piccoli gnocchetti deliziosi preparati con spinaci, farina ed acqua. La ricetta facile e veloce
Gli spatzle sono un piatto tipico della tradizione trentina. Un piatto semplice e veloce da preparare, realizzato con pochi e semplici ingredienti come farina, acqua ed uova.
L’impasto arricchito con gli spinaci è ancor più saporito e delizioso. Un primo ideale da servire a pranzo o cena con amici o parenti che può essere condito a piacere. Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento facile e veloce
Ingredienti
- 300 gr spinaci
- 250 gr farina
- 2 uova
- 100 gr acqua
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- 80 gr speck
- 100 gr gorgonzola
- 100 gr panna da cucina
- olio evo q.b.
Spatzle agli spinaci: come realizzare un perfetto primo piatto gustoso
Per realizzare gli spatzle agli spinaci iniziate lessando la verdura in acqua salata. Quando sono cotti, scolateli facendo eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Ora strizzate bene gli spinaci ed inseriteli in un mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario inserite un po’ di acqua compresa negli ingredienti da utilizzare.
Trasferite il composto in una ciotola capiente ed aggiungete la restante acqua, le uova, il sale e la noce moscata. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto, incorporate la farina poco alla volta e setacciandola.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Mettete da parte il composto degli spatzle e preparate il condimento. Prendete una padella e fate rosolare lo speck, tagliato a listarelle, con un filo d’olio evo.
Quando lo speck è ben rosolato aggiungete la panna ed il gorgonzola e fate cuocere finchè il formaggio non si è completamente sciolto. Nel frattempo, mettete la pentola con l’acqua salata per la cottura degli spatzle.
Non appena l’acqua bolle, ponete sopra la pentola lo Spatzlehobel (se non avete a disposizione questo attrezzo potete utilizzare un semplice schiacciapatate. In questo caso aggiungete meno acqua quando preparate il composto) e versate il composto. Fate scorrere avanti e indietro l’attrezzo in modo che l’impasto passi attraverso i fori.
Se utilizzate lo schiacciapatate, versate il composto al suo interno, schiacciate e con un coltello, o un’altra posata, tagliate a pezzetti l’impasto che fuoriesce dai fori.
Gli spatzle sono pronti quando verranno a galla. Scolateli con una schiumarola ed inseriteli nella padella con il condimento. Mantecate per qualche minuto, aggiungete il parmigiano e servite.
Buon appetito a tutti!