Il rapporto tra la Regina Elisabetta e Margaret Tatcher non è mai stato facile, carico di tensione per le due prime donne del Regno Unito.
Margaret Tatcher è stata la prima e unica donna a ricoprire la carica di primo ministro dal 1979 e 1990, e nonostante fosse una figura femminile il suo rapporto con la Regina Elisabetta non è mai stato facile. Le due “prime” donne si scontravano spesso, nessuna delle due si voleva chinare alla politica dell’altra. Avevano caratteri completamente opposti e non riuscivano a trovare un punto d’incontro, complice anche l’ironia pungente della sovrana.
Il complesso rapporto tra la Regina Elisabetta e Margaret Tatcher è stata ampiamente documentato dalla nuova stagione di The Crown. Gillian Anderson veste i panni del primo ministro, mentre Olivia Coleman interpreta la sovrana. E’ uscita da poco la nuova stagione su Netflix che descriverà il rapporto tra queste due grandi e importanti figure femminili nel panorama politico del Regno Unito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Regina Elisabetta, matrimonio a rischio 63 volte: il retroscena
La Tatcher mancava di ironia, la Regina Elisabetta ne aveva fin troppa
Visualizza questo post su Instagram
La nuova stagione di The Crown è da poco uscita su Netflix e si parlerà anche del complicato rapporto tra la sovrana e il primo ministro. Dietro l’antipatia tra le due non c’era soltanto la mancanza di ironia della Tatcher, o i commenti sarcastici della Regina che non si risparmiava e adorava punzecchiare la sua rivale. Ma oltre a questo si nasconde un particolare molto più importante che va al di là della gelosia, si tratta di una questione politica.
La politica di Margaret Tatcher era supportata soltanto dalla Regina Madre, che era più conservatrice. Si diceva infatti di Elisabetta II che lei era “un poco di sinistra”, ma soprattutto il primo ministro non accettava che Elisabetta non prendesse una posizione più severa contro all’apartheid in Sud Africa. Secondo Graham Turner i rapporti tra le due non erano sempre così disastrosi, molto spesso infatti Margaret prima di incontrare la sovrana era nervosa e agitata “faceva lunghi e profondi inchini“. Dall’altro lato anche la Regina Elisabetta nutriva un sentimento di forte rispetto per il primo ministro, infatti fu lei a voler il titolo di baronessa per la Tatcher a seguito delle sue dimissioni dall’incarico del primo ministro.
Visualizza questo post su Instagram
Nella quarta stagione di The Crown si parlerà anche di un’altra importante figura femminile che ha avuto un rapporto molto difficile con la Regina Elisabetta, parliamo della Principessa Diana e della sua complicata storia con la monarchia inglese.