Il pesto è il classico condimento per la pasta che piace a tutti, sia grandi che piccini. Ecco alcune idee di pesti invernali che si possono realizzare con le verdure di stagione: le ricette
Il pesto al basilico è il condimento più conosciuto ed apprezzato da tutti. In questo periodo però non è molto facile trovare del buon basilico per cui è possibile variare preparando dei pesti gustosi con ingredienti di stagione.
Vediamo insieme alcune idee di ricette per preparare degli ottimi pesti invernali, ricchi di gusto e saporiti con le verdure disponibili in questo periodo.
Una prima idea per realizzare un ottimo pesto invernale è quello con le noci. Una crema deliziosa, ideale per condire tutti i tipi di pasta ma anche crostini o bruschettine. Semplice e veloce da preparare, il pesto di noci è davvero una delizia.
Il pesto ai carciofi e noci è una ricetta semplicissima da realizzare. Iniziate con pulire un paio di carciofi e metteteli in ammollo con acqua e limone. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’olio evo con uno spicchio d’aglio.
Aggiungete i carciofi, precedentemente tagliati a fettine, e lasciateli cuocere finchè non si ammorbidiscono. Ora, metteteli in un mixer, aggiungete il parmigiano grattugiato, una manciata di noci, un pizzico di sale e l’olio evo. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora non vi resta che condire la pasta oppure conservarlo in un vasetto ermetico in frigorifero avendo cura di coprire completamente la parte superiore con l’olio di oliva.
Ricette semplici e prelibate, ideali per preparare primi piatti diversi dal solito: la varietà di verdure che possiamo utilizzare per preparare degli ottimi pesti è davvero ampia. Date libero sfogo alla vostra creatività!