Covid, il Governo in coro: “Arriva il vaccino”. Ecco i tempi

Il Covid-19 continua a imperversare in Italia, ma presto potrebbero arrivare importanti novità per quanto riguarda il vaccino. Ne hanno parlato questa sera Speranza e Sileri

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

La corsa del Covid-19 in Italia sembra arrivata a un punto cruciale. Il virus sta mietendo sempre più vittime e riempiendo le terapie intensive di tutto il Paese. Il popolo è ormai allo stremo sotto il punto di vista sociale e economico, come anche il Governo. L’Esecutivo è costretto di continuo a inasprire le misure restrittive per contenere la diffusione del Coronavirus. L’unica soluzione definitiva al grave problema potrebbe essere il vaccino. Importanti novità a tal proposito sono all’orizzonte. Pierpaolo Sileri, viceministro della salute, ne ha parlato a un evento in streaming organizzato dal “Corriere della Sera”: “Il Ministero è già al lavoro per il piano di vaccinazione contro il Covid. Sono in arrivo diversi vaccini e qualcuno di questi arriverà certamente nel primo quadrimestre del 2021”.

LEGGI ANCHE >>> Covid, Conte ai ristoratori: “Ecco cosa faremo”. Il suo annuncio

Covid, Speranza illustra la situazione e parla del vaccino

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Al Tg1 si è soffermato invece Roberto Speranza, ministro della salute del Governo Conte: “La circolazione del virus è molto significativa nel nostro Paese. La discesa dell’Rt che scende da 1,7 a 1,4 è una notizia confortante, ma questo non basta e abbiamo bisogno di portarlo nel più breve tempo possibile sotto l’1. Dobbiamo quindi ridurre i contagiati, alleviando il peso sulla sanità in Italia. Regioni e zone rosse? Ciascuno sta facendo tutto il possibile, ma c’è bisogno di misure significative per piegare la curva”. Speranza parla anche del prossimo futuro e del vaccino: “Saranno mesi non facili ma la luce in fondo al tunnel si inizia a vedere. Presto la scienza ci offrirà vaccini efficaci e sicuri, ma anche cure nuove. Nel giro di qualche mese saremo nelle condizioni di provare a programmare un’uscita da questa stagione così difficile. Per adesso dovranno esserci altri mesi di resistenza”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, il Governo ha deciso: arriva il lockdown totale

Gestione cookie