Piatto di stagione economico e ghiotto: ricetta rosti di cavolfiore

I rosti di cavolfiore sono una ricetta per un antipasto o secondo piatto sfizioso. Un piatto che sorprenderà anche chi non ama particolarmente questo ortaggio. La ricetta

cavolfiore per preparare rosti
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

I rosti di cavolfiore sono un piatto ideale da servire come secondo o come antipasto. Ricca di gusto e saporita, la ricetta è adatta per conquistare anche coloro che non amano in particolar modo questo ortaggio.

Una ricetta economica, facile e veloce da realizzare che non richiede particolari esperienze culinarie. Con pochi e semplici ingredienti sarete in grado di preparare un piatto dal risultato finale strepitoso! Vediamo insieme come si preparano i rosti con l’ortaggio di stagione.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore bianco
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • erba cipollina q.b.
  • olio oliva q.b.
  • sale, pepe q.b.

Rosti di cavolfiore: un piatto delizioso e ricco di gusto. Il procedimento veloce

rosti cavolfiore al forno
Rosti di cavolfiore (Fonte: Video Screenshot)

Eseguire la ricetta dei rosti è semplicissimo. Pulite e lavate il cavolfiore sotto acqua corrente. Non appena è lavato, grattugiatelo con una grattugia dai fori medi. Mettete il cavolfiore grattugiato all’interno di uno strofinaccio pulito e stringete in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Quando il cavolfiore sarà strizzato alla perfezione, inseritelo in una ciotola ed unite gli altri ingredienti. Aggiungete quindi l’erba cipollina finemente tritata, il sale, il pepe, il parmigiano e mescolate per bene.

A questo punto, inserite gli spicchi d’aglio finemente tritati, tre cucchiai di olio evo e le uova. Mescolate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Ora, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno.

Dividete l’impasto in parti uguali, dalla dimensione che preferite, e compattatele tra le mani creando un hamburger. Schiacciateli e poneteli sulla teglia. Terminato l’impasto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e sfornate quando i rosti saranno ben dorati.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie