Un piatto sfizioso tipico autunnale/invernale è la zucca fritta. Protagonista di questo periodo, la zucca è adatta a molte ricette dolci e salate. La ricetta della nonna della zucca fritta
La zucca fritta è facile e veloce da realizzare. Un contorno sfizioso, gustoso ed economicissimo da preparare in pochi minuti. Ottima da proporre in qualsiasi tipo di menù ed occasione.
La ricetta non richiede particolari doti culinarie per cui tutti possono eseguirla. Una versione appetitosa da preparare quando si vuole servire un contorno diverso dal solito.
Vediamo insieme la ricetta per preparare un contorno delizioso e sfizioso in poco tempo: ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 600 gr zucca pulita
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino rosmarino
- 1 cucchiaino origano
- farina di semola q.b.
Come preparare una perfetta zucca fritta: il procedimento veloce
Per preparare la zucca fritta iniziate con pulire e tagliare la zucca. Privata della sua buccia e dei suoi semi, tagliate la zucca a fettine sottili (potete anche tagliarla a stick). Ora, preparate il sale aromatizzato. Mettete in una ciotola il sale, l’origano ed il rosmarino. Mescolate per farli amalgamare tra loro.
Prendete un piatto piano e versateci la farina di semola. Passate ogni fettina di zucca nella farina facendo attenzione ad infarinare per bene tutti i suoi lati. Ora, prendete una padella capiente e fate scaldare l’olio di semi.
Quando sarà giunto alla giusta temperatura, inserite le fettine di zucca eliminando la farina in eccesso. Giratele un paio di volte e toglietele dal fuoco quando saranno belle dorate.
A questo punto, mettete le fettine di zucca fritta su un foglio di carta assorbente per eliminare un po’ di olio di frittura. Conditele con il sale aromatizzato alle erbe e servite. Non vi resta che gustare questo contorno di stagione davvero appetitoso.