Le coste di bieta al forno sono una ricetta sfiziosissima. Un’ottima alternativa della classica parmigiana che tutti conosciamo. Il procedimento per preparare un’ottima parmigiana di coste di bieta
La parmigiana di coste di bieta è ricca di gusto e diversa dalla classica parmigiana che tutti conosciamo. Un alternarsi di strati di verdura e strati di un ghiotto condimento che rende unico questo piatto di stagione.
Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzare una ghiotta parmigiana dal sapore unico ed irresistibile. Una ricetta assolutamente da provare e che conquisterà voi ed i vostri ospiti.
Ingredienti
- 1 kg coste di bieta
- parmigiano grattugiato q.b.
- 100 gr provola affumicata
- 150 gr prosciutto cotto
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- burro q.b.
Parmigiana coste di bieta: come renderla perfettamente gustosa
Per preparare delle ottime coste di bieta al forno iniziate con pulire la verdura. Una volta pulita, fatela lessare per circa cinque minuti da quando bolle l’acqua.
Scolate delicatamente la bieta e lasciatela raffreddare completamente. Non appena è fredda, prendete ogni singola foglia di bieta e tagliate le coste all’altezza delle foglie. Ora procedete con assemblare la parmigiana.
Prendete una pirofila da forno imburrata e spolverata con pangrattato. Create un primo strato di coste di bieta e ricoprite con parmigiano grattugiato, provola e fettine di prosciutto cotto. Proseguite così alternando strati di verdura a condimento.
Terminate con lo strato di coste. Coprite con parmigiano, provola e spolverate pangrattato. Mettete qualche fiocchetto di burro ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare.
Ora, preparate le porzioni e servite le vostre coste di bieta al forno: sentirete che bontà! Una volta provata la ricetta non ne potrete fare più a meno.
Buon appetito a tutti!