Covid%2C+lockdown+in+tutta+Italia%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+data+decisiva
blogliveit
/2020/11/10/covid-lockdown-italia-data/amp/
News

Covid, lockdown in tutta Italia: c’è la data decisiva

Published by
Migliore Giorgio

Poco meno di una settimana fa la decisione del Governo di dividere l’Italia in zone di “pericolosità”. Ieri la notizia del passaggio di alcune regioni dall’allerta arancione a quella rossa, ora l’ipotesi di un nuovo lockdown generalizzato.

Nuovo Dpcm lockdown (Foto dal web)

La morsa del Covid continua ad attanagliare tutta Italia. Indistintamente da nord a sud dello Stivale il Coronavirus continua a circolare, a differenza dalla scorsa primavera quando, almeno ufficialmente, le regioni meridionali furono meno interessate dalla pandemia. Questa seconda ondata in molte zone d’Italia si sta rivelando ben peggiore e più pericolosa di quella di marzo/aprile e il Governo è chiamato a scelte responsabili quanto difficili per frenare il contagio. Se non dovesse bastare la divisione nazionale in zone di pericolosità si potrebbe tornare al lockdown generalizzato.

A meno di una settimana dalla differenziazione delle regioni in indici di pericolosità (gialla, arancione e rossa) l’ipotesi di un lockdown esteso torna prepotentemente di attualità. Anzi, spunta anche una presunta data chiave per la decisione: il 15 novembre.

Covid: il 15 novembre si decide il lockdown?

Getty Images

Mentre aumentano le regioni arancioni i dati relativi alla pandemia continuano a preoccupare. Ecco perché, se la curva dei contagi non dovesse calare nei prossimi giorni, il Governo potrebbe mettere in atto l’estrema misura; quella di un nuovo “tutti a casa“, come fu la scorsa primavera. Il prossimo 15 novembre sarà la deadline per capire se istituire il coprifuoco e differenziare le regioni in indici di pericolosità sia servito a qualcosa.

Se la situazione dovesse richiederlo si agirà per un secondo lockdown nazionale. In molte regioni i comportamenti dei cittadini non aiutano di certo: lo scorso weekend in varie parti d’Italia, Rimini e Napoli su tutte, centinaia di persone hanno affollato piazze e lungomare, e in molti nemmeno indossavano la mascherina.

Walter Ricciardi (Immagine da Instagram)

Il monito di Walter Ricciardi è di quelli severi: “É stato calcolato che se si incontrano 5 persone – ha detto il consigliere del ministro Speranza  – si ha il 60% di possibilità di essere infettati“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, follia a Napoli e Rimini

Published by
Migliore Giorgio