Ecco alcune idee di ricette facili ed economiche per preparare degli ottimi antipasti o contorni di stagione. Tortini e soufflè salati e deliziosi da leccarsi i baffi. Le ricette
Se avete organizzato un pranzo o cena e volete fare bella figura con i vostri ospiti a partire dall’antipasto, non c’è modo migliore di cominciare se non preparando dei tortini o soufflè salati a base di verdure di stagione.
Questi tortini o soufflè possono essere proposti come antipasto ma anche come contorno per accompagnare sia secondi di carne che di pesce. Vediamo insieme alcune idee sfiziose e saporite da poter preparare in qualsiasi tipo di occasione.
Idee sfiziose per antipasti o contorni di stagione
In caso di cene o pranzi organizzati con amici o parenti, potete realizzare degli ottimi antipasti o contorni a base di verdure di stagione senza dover pesare troppo sul vostro portafoglio. Un’idea deliziosa e saporita è il soufflè di cavolfiore.
La ricetta è molto semplice. Lessate il cavolfiore ed un paio di patate. Quando sono pronti, scolateli ed inseriteli in un mixer. Aggiungete un uovo, il parmigiano, mezzo aglio, sale, pepe e frullate il tutto. Trasferite il composto in una ciotola ed aggiungete un po’ di farina. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti.
Prendete gli stampini di alluminio, imburrateli e spolverate con pangrattato. Inserite all’interno il composto di cavolfiore ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. A questo punto, la ricetta è terminata.
Un’altra idea sfiziosissima è il tortino di broccoletti. Una ricetta facilissima e ricca di gusto che può essere servita sia come antipasto sia come contorno. Delicati e saporiti, questi tortini sono apprezzati da tutti anche dai palati più raffinati. Accompagnati con delle salse ai formaggi sono ancor più invitanti.