Gnocchi+di+cavolfiore%3A+ricetta+facile+ed+economicissima
blogliveit
/2020/11/09/gnocchi-di-cavolfiore-ricetta-facile-economica/amp/
Food

Gnocchi di cavolfiore: ricetta facile ed economicissima

Published by
Francesca A.

Avete mai assaggiato gli gnocchi di cavolfiore? Sono una bontà unica ed incredibile! La ricetta degli gnocchi di cavolfiore al pomodoro ideali da far mangiare anche ai più piccoli

Foto di Couleur da Pixabay

Gli gnocchi sono uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati. Oltre a quelli di patate, conosciamo gli gnocchi di zucca ma avete mai provato quelli di cavolfiore?

Gli gnocchi di cavolfiore sono davvero saporiti e delicati con una ricetta semplicissima da eseguire. Un’ottima strategia per far mangiare questo tipo di ortaggio anche a coloro che non lo amano in particolar modo, soprattutto i bambini.

Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento per preparare degli ottimi gnocchi con un ingrediente di stagione sano e genuino.

Ingredienti

  • 500 gr cavolfiore
  • 1 patata
  • 1 uovo
  • 500 gr farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Il procedimento per preparare dei perfetti gnocchi di cavolfiore

Gnocchi di cavolfiore al pomodoro e basilico (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire questa ricetta iniziate con pulire il cavolfiore e lavarlo sotto acqua corrente. Lessatelo in acqua leggermente salata e scolatelo quando si sarà ammorbidito.

Quando lo avrete scolato, inserite il cavolfiore in una ciotola capiente e schiacciatelo con una forchetta riducendolo in poltiglia. Ora, inserite la patata lessa schiacciata, pizzico di sale e pepe, l’uovo e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

A questo punto, mettete la farina su un piano da lavoro. Create un buco al centro ed inserite il composto di cavolfiore. Cominciate ad impastare con le mani facendo assorbire la farina. Lavorate finchè non otterrete un panetto morbido ma non appiccicoso.

Dividete il panetto a pezzi e formate dei rotolini. Create gli gnocchi con il metodo classico che tutti conoscete e riponeteli su un vassoio infarinato. Proseguite in questo modo finchè non terminerete tutto l’impasto.

Mettete la pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate un sughetto semplice con pomodoro e basilico. Quando l’acqua bolle, calate gli gnocchi e raccoglieteli con una schiumarola man mano che salgono a galla.

A questo punto, condite gli gnocchi con il pomodoro e servite finchè sono caldi: sentirete che prelibatezza! Non ne farete più a meno.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Published by
Francesca A.