I finocchi in pastella ripieni sono una ricetta ghiottissima! Un’ottima idea da proporre a tavola come antipasto o contorno. La ricetta facile e veloce da preparare
I finocchi in pastella sono una vera bontà! Ghiotti e saporiti, possono essere servite come antipasto, finger food o come contorno. Croccanti fuori e da cuore tenero e filante, i finocchi in pastella conquisteranno tutti i vostri ospiti.
Uno tira l’altro ed una volta provata la ricetta non ne potrete più fare a meno! Con un semplice ingrediente di stagione è possibile creare un piatto davvero stuzzicante. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questa sfiziosità incredibile.
Per preparare i finocchi in pastella cominciate con preparare la pastella. Mettete in una ciotola la farina e l’uovo. Mescolate il tutto con una frusta a mano aggiungendo a filo l’acqua frizzante.
Lavorate fino ad ottenere una composto fluido e senza grumi. Lasciate riposare per minimo quindici minuti,. Nel frattempo, tagliate a fettine sottili il galbanino.
Ora, passate ai finocchi. Dopo averli puliti e lavati, tagliateli a spicchi non troppo spessi. Prendete le fettine di prosciutto cotto, adagiatevi il galbanino ed inserite uno spicchio di finocchio.
A questo punto, avvolgete la fettina di prosciutto cotto attorno al finocchio ed al formaggio. Mettete, sul fuoco, una pentola profonda con l’olio di semi e portatelo alla giusta temperatura.
Quando l’olio sarà ben caldo, inserite i rotolini di prosciutto cotto nella pastella avendo cura di coprire tutti i suoi lati ed immergeteli nell’olio caldo. Fateli cuocere finchè non risulteranno croccanti e dorati su entrambi i lati.
Non appena saranno pronti, scolateli e poggiateli su un foglio di carta assorbente. Procedete fino a terminare tutti gli ingredienti. A questo punto, non vi resta che servire ed assaporare questo sfiziosissimo antipasto o contorno di stagione.
Buon appetito a tutti!