Il risotto con la verza è un primo piatto tipico invernale. Semplice, saporito e soprattutto economico, è una vera bontà! La ricetta del risotto cremoso con verza e pancetta croccante
Il risotto con la verza è un piatto tipico del periodo invernale. Un ingrediente di stagione economico, sano e genuino che si presta a ricette sia di primi piatti sia di secondi.
L’aggiunta della pancetta croccante rende questo risotto davvero speciale ed appetitoso. Ideale da servire a pranzo o cena con amici e parenti. Un primo diverso dal solito ma molto invitante ed adatto anche ai palati più raffinati.
Vediamo insieme come preparare un risotto alla verza perfetto e cremoso che conquisterà tutti i vostri ospiti: una volta provata la ricetta non ne farete più a meno.
Per realizzare questo primo piatto delizioso iniziate con tagliare a listarelle mezza verza. Lavatela e lasciatela scolare. Prendete una pentola capiente e fate rosolare l’olio evo con lo scalogno.
Non appena lo scalogno si appassisce, unite la verza e lasciatela stufare per una ventina di minuti. Nel frattempo fate rosolare la pancetta in una padella e toglietela dal fuoco quando sarà ben croccante.
A questo punto, incorporate il risotto nella verza e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e portate a cottura il risotto. Inserite altro brodo non appena il precedente si è quasi asciugato.
A cinque minuti dal termine della cottura, inserite metà quantità della pancetta. Mescolate per farla amalgamare bene agli altri ingredienti. Se necessario aggiustate di sale. Non appena il risotto è pronto, spegnete il fuoco e lasciare riposare un minuto.
Ora, preparate le porzioni, guarnite con la pancetta croccante e servite. Non vi resta che assaggiare questo primo piatto delizioso, ricco di gusto ma soprattutto economicissimo.