Piatto+di+stagione+strepitoso%3A+ricetta+verza+e+salsiccia
blogliveit
/2020/11/07/ricetta-verza-e-salsiccia-secondo-piatto-economico/amp/
Food

Piatto di stagione strepitoso: ricetta verza e salsiccia

Published by
Francesca A.

Verza e salsiccia è una ricetta tipica invernale. Un secondo piatto rustico e saporito ideale da servire nelle giornate fredde. Scopriamo come si prepara questo secondo piatto gustoso

Foto di Manfred Richter da Pixabay

Nel periodo invernale siamo sempre più alla ricerca di piatti che ci scaldino e ci diano l’energia giusta per affrontare le giornate più fredde. Gli ingredienti che si trovano in questa stagione sono molteplici e sono tutti adatti a ricette ricche di gusto e ideali per le temperature più rigide.

Verza e salsiccia è un piatto adattissimo a questo periodo. Può essere servito come secondo piatto o come piatto unico dato la sua consistenza. Esistono diverse varianti per preparare questo piatto: al sugo o in bianco. In entrambi i casi è davvero appetitoso.

Vediamo insieme la ricetta per la verza e salsiccia in bianco: una vera ghiottoneria da proporre in caso di cene o pranzi con ospiti oppure con la propria famiglia.

Un piatto di stagione economico e sostanzioso: gli ingredienti ed il procedimento

Verza e salsiccia in padella (Fonte: Video Screenshot)

Realizzare questo piatto è molto semplice ed occorrono pochissimi ingredienti. Procuratevi mezza verza, tre salsicce macinate, mezza cipolla bianca, vino bianco, sale e pepe. Ora siete pronti per eseguire la ricetta.

Per prima cosa tagliate la verza a listarelle e lavatela per bene. Lasciate scolare per eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo prendete una pentola profonda e capiente e fate rosolare l’olio evo con la cipolla finemente tagliata.

Mentre aspettate che la cipolla appassisca, private le salsicce del loro budello e sbriciolatele (potete anche decidere di inserirle intere ma sbriciolandole, la ricetta è ancor più appetitosa). Non appena la cipolla si è appassita, unite le salsicce e fatele rosolare per bene.

Quando le salsicce saranno ben rosolate, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Quando il vino sarà completamente evaporato, incorporate la verza. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere finchè la verza non sarà pronta.

Girate di tanto in tanto ed aggiungete un po’ d’acqua calda o brodo vegetale se vedete che la verza si sta asciugando troppo. Trascorso il tempo necessario alla cottura, spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito a tutti!

Published by
Francesca A.