Adesso c’è anche la conferma: Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Termina quindi uno spoglio interminabile che ha lasciato la situazione in bilico per giorni e giorni
Joe Biden è stato eletto presidente degli Stati Uniti secondo la Cnn, la prima a sancire la vittoria del candidato democratico nelle elezioni 2020. Dopo l’annuncio della Cnn sono arrivati quelli dell’AP e della Nbc. Secondo le proiezioni, Biden può contare su 273 voti elettorali dopo la conquista dei 20 voti della Pennsylvania.
Proprio nello Stato del Nord Est d’America, con capitale Harrisburg sono risultati decisivi i voti scrutinati in seguito allo spoglio postale, che ha consegnato definitivamente le chiavi della Casa Bianca all’esponente democratico. Sono arrivati le tanto attese 20 firme dei Grandi Elettori, che hanno sancito il numero totale dei voti a favore di Biden: oltre 75 milioni . Si tratta di un “record” della storia della presidenza americana.
Altro dato non trascurabile, registratosi all’atto della vittoria di Joe Biden è senz’altro il volto femminile della vicepresidente. Kamala Harris è la prima donna afroamericana della storia democratica alle dipendenze della Casa Bianca
LEGGI ANCHE —–> Elezioni USA 2020, Trump o Biden: chi è in vantaggio?
Dopo l’annuncio del nuovo presidente degli USA, la popolazione americana ha festeggiato con clamore ed intensità, riversandosi tra le strade della città a “suon” di urla di gioia e schiamazzi.
Nel frattempo che vengano sedati gli animi, c’è dispiacere e delusione all’interno dei partiti di Donald Trump. Che ha più volte tentato di rientrare in corsa, appellandosi ad una fitta squadra di avvocati e cercando di dimostrare la falsità dei voti all’interno dei seggi, occultati in modo tale da impedire i controlli.
Il facoltoso imprenditore di New York, nonostante le “respinte” giudiziarie fatica ancora ad assorbire la delusione della sconfitta e grida ancora tutt’ora allo “scandalo” voti illegali
Sull’altra sponda del naviglio, invece compaiono già i primi virgolettati di Joe Biden, in qualità di nuovo presidente degli Stati Uniti d’America: “Sono onorato di essere stato scelto per guidare un grande Paese”.
LEGGI ANCHE —–> Trump in attesa dei risultati organizza un party con 400 persone
Al termine del rito di presentazione scrosciano gli applausi degli esponenti democratici, che augurano un immenso in bocca al lupo a Biden, per un futuro glorioso e radioso, da vero leader e “Capitano d’America”