Come cucinare il cavolo cappuccio? E’ molto semplice! Ecco alcune idee sfiziose, economiche e veloci per preparare degli ottimi piatti a base di questo ingrediente di stagione
Il cavolo cappuccio è un ortaggio sano e nutriente. Con capacità antinfiammatorie, antiossidante e dimagranti, il cavolo ha pochissime calorie. Ideale quindi per chi segue un sano regime alimentare.
E’ ricco di omega 3, fibre, e vitamina C: è un vero toccasana per il nostro organismo. Ma come si può cucinare il cavolo cappuccio? Vediamo insieme alcune idee di ricette sfiziose e veloci da preparare.
Ricette sfiziose per cucinare il cavolo cappuccio
La frittata di cavolo cappuccio è un’idea sfiziosa e facile da preparare. E’ alla portata di tutti e accompagnata con una fettina di pane è davvero una bontà. Realizzarla è semplicissimo! Tagliate a listarelle mezzo cavolo, lavatelo ed asciugatelo con un panno pulito.
Fate rosolare in una padella l’olio evo con mezza cipolla e non appena appassisce, unite il cavolo. Cuocete per il tempo necessario alla sua cottura. Nel frattempo, sbattete quattro uova con il parmigiano, sale e pepe. Non appena la verdura si è intiepidita, inseritela nell’uovo.
Ora, versate il composto in una padella calda irrorata con olio evo e fate cuocere, a coperchio chiuso e fiamma bassa, entrambi i lati per qualche minuto. La frittata è pronta!
Le frittelle di cavolo cappuccio sono una vera squisitezza. Lavate e tagliate a listarelle mezzo cavolo. Lessatelo per una decina di minuti e fatelo scolare per bene. Nel frattempo rosolate una cipolla con olio evo e toglietela quando sarò ben dorata e appassita.
Ora, mettete in una ciotola il cavolo cappuccio ben strizzato, la cipolla rosolata, il pangrattato, sale, pepe, parmigiano e due uova. Impastate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Formate delle polpette e schiacciatele tra le mani.
Passate ogni frittella nel pangrattato e friggetela in olio di semi ben caldo. Terminato di friggere tutte le frittelle di cavolo, non vi resta che servire finchè son calde.