La pasta cremosa con patate e carciofi è una ricetta davvero appetitosa. Un primo che può essere servito anche come piatto unico dato la sua consistenza. La ricetta
La pasta con crema di patate e carciofi è davvero gustosa. Con l’aggiunta di due ingredienti segreti è ancor più allettante. La sua ricetta è molto semplice e non richiede una particolare esperienza in cucina.
Un primo piatto diverso dal solito e che, data la sua consistenza, può essere servita anche come piatto unico. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo primo piatto di stagione.
Ingredienti
- 350 gr pasta corta
- 3 carciofi
- 3 patate piccole
- 50 gr gorgonzola
- 20 gr granella di pistacchi + q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Come realizzare un primo piatto di stagione cremoso ed appetitoso
Per eseguire questa ricetta occorre iniziare con pulire i carciofi. Una volta puliti e tagliati a spicchi metteteli in ammollo in acqua e limone. Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti piccoli le patate.
In una padella capiente fate soffriggere l’olio evo con lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio prende colore, unite le patate e lasciatele cuocere per una decina di minuti. A questo punto, incorporate i carciofi. Lasciate insaporire per qualche secondo.
Inserite mezzo bicchiere d’acqua calda, coprite con coperchio e lasciate cuocere finchè le patate ed i carciofi non si ammorbidiscono. Nel frattempo mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
Non appena il condimento è pronto, mettetene più della metà in un mixer aggiungendo il gorgonzola, la granella di pistacchi, il parmigiano e un mestolo di acqua di cottura. Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una crema.
Versate la crema di nuovo nella padella del condimento. Calate la pasta e quando sarà cotta, scolatela ed unitela al condimento. Mescolate per far amalgamare la crema alla pasta e preparate le porzioni. Spolverate granella di pistacchi e servite.
Buon appetito a tutti!