Come non far germogliare le patate: il trucco infallibile

Le patate sono l’ingrediente più utilizzato in cucina e più amato da tutti. Ma come fare per impedire la formazione dei germogli? Il trucco infallibile per non far germogliare le patate

patate
Foto di Couleur da Pixabay

Le patate sono l’ingrediente più amato e più utilizzato nella nostra tradizione culinaria. Molto versatili, le patate si prestano a tantissime ricette rendendole davvero appetitose.

Un ingrediente reperibile facilmente durante tutto l’anno ed economico, ricchissimo di fibre e vitamine. Un’altra caratteristica delle patate è che si conservano a lungo, anche se possono sorgere dei piccoli inconvenienti tipo la formazione dei germogli.

Vediamo il trucco infallibile e molto semplice per non far germogliare le patate in poco tempo.

Non far germogliare le patate: il rimedio semplice e naturale

patate da conservare
Foto di eKokki da Pixabay

Il trucco infallibile per non far germogliare le patate sta nella loro conservazione. Quando acquistiamo le patate, la prima cosa che dobbiamo fare è toglierle dal sacchetto di plastica e trasferirle in un sacchetto di carta o rete oppure in una cassetta di legno.

Una volta sistemate nel contenitore giusto, tenetele lontano da luoghi soggetti a sbalzi di temperatura, ad esempio vicino ai fornelli, e riponetele in un luogo freddo, con temperature costanti, e buio.

Le patate si conservano perfettamente a bassissime temperature (sconsigliato però metterle in frigo) ed il buio consente la non formazione dei germogli visto che, come tutti i tipi di piante, anch’essi richiedono la luce.

Se sistemate le patate in un cassetta di legno, un altro metodo infallibile per non farle germogliare, è posizionare al loro centro una o due mele. Questo frutto rilascia un gas naturale, l’etilene, che blocca la germogliazione delle patate.

Inoltre, un altro accorgimento è quello di non lavare le patate prima di conservarle. Esporle all’acqua equivale a creare maggior umidità e renderle più predisposte a diventare marce.

Lavatele, quindi, all’occorrenza e consumatele immediatamente una volta tagliate. Possono essere conservate in acqua fredde al max per una notte.

 

Gestione cookie