Ricetta di stagione: strudel salato con broccoli. Più ricca con una ghiotta variante

Lo strudel con broccoli è una ricetta per un rustico bello ed irresistibile da portare in tavola. La ricetta dello strudel salato con broccoli, scamorza ed una ghiotta variante per renderlo ancor più invitante

broccoli per strudel
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Lo strudel salato con broccoli e scamorza è un rustico perfetto da servire in qualsiasi occasione. Può essere un secondo piatto, un piatto unico oppure un antipasto da presentare nei buffet.

La ricetta è semplicissima e veloce. Ideale da preparare quando non si ha molto tempo a disposizione. Vediamo insieme come preparare un rustico irresistibile con un esterno croccante ed un ripieno cremoso e saporito.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 500 gr broccoli
  • 200 gr ricotta
  • 150 gr speck
  • 200 gr scamorza affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Il segreto per preparare un fantastico ripieno per uno strudel salato

strudel salato di broccoli
Strudel salato con crema di broccoli e scamorza (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare uno strepitoso e gustosissimo strudel salato iniziate con lessare il broccolo in acqua calda salata. Nel frattempo tagliate a fettine la scamorza e lo speck a dadini o listarelle.

Non appena i broccoli si saranno ammorbiditi, scolateli. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo. Saltate i broccoli per circa una decina di minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

A questo punto, fate rosolare in un pentolino lo speck e spegnete il fuoco solo quando risulterà ben croccante. Mettete in un mixer i broccoli con la ricotta e frullate il tutto. E’ il momento di farcire la sfoglia.

Prendete il rotolo di sfoglia, apritelo e posizionate al centro la crema di broccoli e ricotta. Farcite con le fettine di scamorza ed i dadini di speck croccanti. Richiudete le due parti di pasta sfoglia non coperte dal condimento e sigillate bene lo strudel.

Schiacciate bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la fase di cottura. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180°  per circa 30/40 minuti. Trascorso il tempo sformate lo strudel, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Gestione cookie