Joe Biden si appresta a vincere la corsa alla presidenza degli Stati Uniti d’America. Ma chi è Joe Biden, il futuro presidente USA? Sapevate che sua moglie è tragicamente scomparsa a ridosso del Natale?
Il candidato democratico è a un passo dal trionfo contro un Trump che “minaccia” battaglie legali e infiamma Twitter con i suoi cinguettii.
Nel momento in cui scriviamo Joe Biden è nettamente in vantaggio su Donal Trump nella corsa alla presidenza. Il candidato democratico è a un passo dal diventare il nuovo coinquilino della Casa Bianca e 46esimo presidente degli Stati Uniti. 253 voti contro 214 a favore dell’ex vice di Obama: il traguardo dei 270 elettori è sempre più vicino e (forse) già domani potrebbe esserci l’ufficialità della vittoria di Biden.
Elezioni USA; disordini anti Trump nel Paese
Oggi si sono registrati scontri in molte zone del Paese, in particolare a New York una manifestazione è sfociata in disordini tra civili e polizia. Trump ha ordinato di stoppare lo spoglio e il conteggio dei voti, così da evitare eventuali frodi a suo danno. I cittadini scendono il piazza per manifestare contro l’attuale presidente. Joe Biden si avvia però verso la vittoria, ma in molti forse non conoscono le vicende, personali e politiche, del candidato democratico alla Casa Bianca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> USA; scontri tra polizia e manifestanti
Joe Biden: il (futuro) presidente che perse la moglie a Natale
La vita privata di Joe Biden è stata caratterizzata da 3 importanti lutti famigliari. Il probabile futuro presidente degli Stati Uniti infatti nel 1972 ha perso la moglie e la figlia in un incidente stradale a ridosso del Natale. La donna, all’epoca appena 30enne, era uscita di casa per compare i regali ma andrò incontro a un tragico destino: un camion merci urtò contro l’auto di Neilia non lasciando scampo a lei e alla figlia.
Joe aveva conosciuto Neilia nel 1964, durante una vacanza in Florida, a bordo piscina di un hotel di lusso. Tra i due fu amore a prima vista, con il matrimonio celebrato appena due anni più tardi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Presidenziali USA; chi sono i grandi elettori
Non solo la prima moglie, Joe Biden e il figlio morto di tumore
Quel tragico giorno del 18 dicembre del 1972 nell’auto c’erano anche gli altri due figli Beau e Hunter, che si sono miracolosamente salvati. Il primo però ha perso la vita nel 2015 dopo aver lottato contro un tumore al cervello.
Da lì di fatto è iniziata la corsa verso le presidenziali di Biden, con la promessa strappata al figlio morente che un giorno si sarebbe candidato per diventare il numero uno del paese a stelle e strisce. 12 anni fa ha supportato Obama nella sua scalata sino a diventarne il vice presidente, 4 anni fa ha “lasciato il posto” alla Clinton. La decisione dopo la vittoria di Trump di candidarsi in prima persona, per onorare la parola data al figlio scomparso un lustro fa. Una promessa che potrebbe essere onorata nel giro di qualche giorno.