Idee di ricette per contorni sfiziosi e veloci da preparare con ingredienti di stagione. Scopriamo cosa preparare per accompagnare secondi di carne o pesce
A Novembre sulle nostre tavole appaiono verdure ed ortaggi tipici del periodo invernale. Uno tra questi è il carciofo. Protagonista indiscusso di molte ricette, il carciofo è molto nutriente e saporito.
Oltre il carciofo troviamo anche patate, radicchio, zucca e funghi. Tutti ingredienti che si prestano facilmente a ricette di contorni veloci e gustosi. Vediamo insieme alcune idee per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.
Un contorno molto facile e veloce da realizzare ma soprattutto gustosissimo sono i funghi trifolati. Un semplice ingredienti ma con un gusto unico ideale per preparare primi, secondi o contorni. I funghi trifolati sono una ricetta alla portata di tutti ed adatti a tutti i palati.
I carciofi trifolati sono una vera bontà! Semplici, nutrienti e gustosi, si preparano in pochissimi minuti e sono adatti per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti. Un contorno intramontabile e tipico della tradizione classica culinaria.
Un contorno squisito e semplicissimo da preparare è carciofi e patate in padella. La ricetta è facilissima! Per prima cosa pulite i carciofi e tagliateli a fettine o spicchi. Metteteli in ammollo in acqua e limone.
Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti le patate. Prendete una padella capiente ed antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio evo. Incorporate i carciofi e lasciate cuocere per un paio di minuti.
A questo punto, aggiungete le patate, lasciate insaporire qualche minuto, versate un bicchiere d’acqua calda e cuocete per circa una mezz’oretta. A cottura ultimata, spolverate il prezzemolo finemente tritato, mescolate e servite.