Durante le elezioni Usa 2020 si scaturisce il panico: l’artefice di tutto è Donald Trump, che dichiara la vittoria anzitempo. Ora lo scontro è totale nel bel mezzo dello scrutinio.
Le elezioni Usa 2020 sono entrate nel vivo del loro essere. Lo scontro, finale, tra il candidato repubblicano Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden è più vivo che mai. Quest’ultimo, dalle ultime notizie che arrivano dai media americani, è avanti con 248 grandi elettori contro i 214 di Donald Trump. Ma tutto è ancora da decidere.
Uno scontro, quello per salire alla presidenza degli Stati Uniti d’America per i prossimi quattro anni, che agli inizi sembrava dare per favorito (e certo della vittoria) Joe Biden. I sondaggi si sbagliavano, o meglio, la fetta di percentuale tra i due era troppo larga. Dai primi risultati scrutinati ci sarebbe un grande testa a testa, che potrebbe terminare nel lungo periodo, anche nel corso della settimana e, forse, oltre.
I tre Stati che mancano all’appello e che sicuramente decreteranno il vincitore sono: Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, tutti nel Mildwest, gli stessi presi dalla Clinton nel 2016. E poi: i voti postali, che non arriveranno sicuramente in giornata, e che, di solito, favoriscono il candidato democratico alla Casa Bianca.
Ma c’è di più: Donald Trump si è detto vincitore anzitempo. Con un discorso fatto poco dopo le 08.30 (ora italiana) il tycoon ha invitato tutti a uscire e festeggiare. Non solo: ha dichiarato che contro i repubblicani e soprattutto contro di lui ci sarebbe in atto una frode per far sì che la sua vittoria non venga portata a termine.
Un oltraggio alla democrazia, mentre lo spoglio è ancora in corso. Le voci che si sollevano contro Trump vengono da tutto il mondo. Mentre lui continua il suo show: “Andremo fino alla Corte Suprema”. Dall’altra parte, i legali di Biden e del partito dei democratici, sono pronti a contrastare le future dichiarazioni o manovre del Presidente uscente. Un vero caos, quello scaturito da Donald Trump, che potrebbe avere conseguenze drastiche nelle prossime ore.
LEGGI ANCHE >>> LIVE, Elezioni Usa 2020: testa a testa tra Trump e Biden, decisivi tre Stati