La ricetta perfetta dei carciofi ripieni: un secondo piatto con cui conquisterete tutti i vostri ospiti. Nessuno saprà resistere a questa vera bontà! Il segreto della ricetta
Il carciofo è il protagonista assoluto del mese di Novembre. La particolarità di questo ortaggio di stagione è la sua versatilità. Si presta a moltissime ricette e possono essere mangiati sia crudi che cotti.
I piatti a base di carciofi sono adatti a qualsiasi tipo di occasione e circostanza e possono essere serviti come secondo piatto o contorno. Vediamo insieme il trucco della ricetta per rendere deliziosi ed invitanti i carciofi
Per realizzare un piatto di stagione dal successo garantito iniziate con pulire i carciofi. Dopo aver eliminato le foglie esterne più dure, le punte e la peluria, mettete i carciofi in acqua e limone.
Nel frattempo preparate il ripieno. Fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite la salsiccia sbriciolata. Fatela cuocere finchè non si abbrustolisce.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente. Ora, mettete in un mixer il pane raffermo e frullatelo per bene. Versatelo in una ciotola capiente ed unite le uova, il parmigiano, il trito di prezzemolo, la scamorza a cubetti, la salsiccia, l’olio evo e sale.
Mescolate bene finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati bene tra loro. A questo punto riempite i carciofi con il composto e riponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti. Trascorso il tempo, se i carciofi sono cotti, sfornate la teglia e lasciate intiepidire. Mettete i carciofi su un vassoio da portata e servite.
Buon appetito a tutti!