Idee sfiziose ed economiche di ricette per realizzare dei piatti ideali per pranzo o cena veloci o per degli aperitivi gustosi. Le ricette
Molto spesso capita di non aver molto tempo a disposizione da passare ai fornelli oppure abbiamo voglia semplicemente di stuzzicare senza appesantirci troppo.
Vediamo insieme alcune ricette sfiziose che possiamo preparare in occasione di visite improvvise, di aperitivi oppure per pranzo o cena quando non abbiamo molto appetito.
Piatti pronti in pochissimo tempo e ricchi di gusto. Semplici ingredienti facilmente reperibili e soprattutto economici. Scopriamo cosa cucinare per un pasto sfizioso, leggero e veloce.
Un’idea sfiziosissima, veloce e molto gustosa da realizzare quando abbiamo poco tempo e fantasia in cucina è il bocconcino di prosciutto cotto filante. La ricetta è semplicissima!
Prendete le fettine di prosciutto cotto e dividetele a metà. Avvolgete il formaggio, tipo galbanino, in un striscia di prosciutto per poi riavvolgerla nell’altra metà di fettina.
Passate il bocconcino prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato ripetendo l’operazione per una panatura più croccante. Ora, friggete finchè non sarà croccante e dorato.
Avete mai provato il pomodoro al forno filante? Bene, è arrivato il momento di assaggiare questa ricetta sfiziosa. Occorrono pochi passaggi per realizzare questa ghiottoneria. Prendete e lavate i pomodori rossi. Tagliateli a metà e riponeteli su una teglia rivestita con carta da forno.
Ricoprite la superficie di ciascun pomodoro con mozzarella tritata, parmigiano grattugiato, sale, pepe, origano, pangrattato ed irrorate con un filo d’olio evo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e servite.
Le polpette sono delle sfiziosità amate anche dai più piccoli. Le polpette di baccalà con salsa di cachi sono una ricetta ricca di gusto, facile da preparare e soprattutto di stagione. Un secondo piatto di pesce davvero saporito ed originale. Assolutamente da provare!