I carciofi trifolati sono un ottimo contorno delizioso e raffinato ideale per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. La ricetta perfetta per dei fantastici carciofi trifolati
I carciofi trifolati sono un piatto intramontabile, delizioso e prelibato. Si adattano a qualsiasi secondo piatto sia di carne che di pesce e possono essere cucinati in molti modi.
Un ortaggio di stagione molto versatile e che si presta anche alle preparazioni di primi piatti squisiti come ad esempio lasagne o risotti. Sano e nutrienti il carciofo è una bontà unica!
Vediamo insieme la ricetta per realizzare un contorno perfetto ed irresistibile da acquolina in bocca!
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 limone
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 350 ml brodo vegetale
Carciofi trifolati: come renderli perfetti e gustosi
La prima cosa da fare per eseguire questa ricetta è pulire i carciofi. Indossate dei guanti per evitare che le mani diventino nere. Eliminate le foglie esterne più dure. Non appena arrivate alla parte più tenera e centrale, tagliate il carciofo a metà.
Ora, aiutandovi con un coltellino affilato, eliminate tutta la peluria interna. Tagliate i gambi a rondelle ed il carciofo in quattro parti ed immergeteli in acqua e limone per circa una decina di minuti.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale. Prendete una padella capiente e fate rosolare l’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi ben scolati e fateli rosolare per circa cinque minuti.
Aggiungete il brodo vegetale ben caldo e fate cuocere per una ventina di minuti. Gli ultimi cinque minuti aggiungete il trito di prezzemolo, regolate di sale se necessario .
A questo punto, spegnete il fuoco e mettete i carciofi in un piatto da portata. Ora, non vi resta che servire e gustare il vostro contorno di stagione delizioso e ricco di gusto.
Buon appetito a tutti!