I paccheri alla carbonara di carciofi sono una ricetta squisita e molto saporita. Una variante deliziosa di un primo piatto della cucina romana: bontà straordinaria!
I paccheri alla carbonara di carciofi sono una variante saporita della classica carbonara tipica della cucina romana. Realizzarla è molto semplice ed il mix di sapore dato dal carciofo e la pancetta rende questo piatto unico nel suo genere.
Pochi ingredienti e semplici passaggi per preparare un primo piatto di stagione che conquisterà tutti i vostri ospiti anche quelli con il palato più raffinato. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare un’ottima carbonara di stagione.
Per realizzare un’ottima carbonara di stagione iniziate con pulire il carciofo. Una volta pulito esternamente, spaccatelo a metà e tagliatelo a fettine non troppo spesse. Mettete le fettine in acqua e limone per non farle annerire.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e preparate il condimento. Prendete una padella capiente e fate scaldare rosolare l’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi e fateli cuocere a coperchio chiuso per quindici minuti.
In un’altra padella fate rosolare per bene la pancetta affumicata e quando sarà ben abbrustolita unitela ai carciofi e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Ora, prendete le uova e sbattetele in una ciotola senza aggiungere il sale.
Calate i paccheri e portateli a cottura. Non appena sarà cotta, scolatela e mettetela nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto e togliete la padella dal fuoco. Aspettate qualche secondo ed aggiungete l’uovo sbattuto.
Mescolate per qualche secondo e rimette la pentola sul fuoco basso finchè l’uovo non risulterà cotto. Incorporate il parmigiano, il pecorino e mescolate. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!