Un bambino positivo al Covid-19 ha viaggiato negli scorsi giorni sullo scuolabus. Dopo la segnalazione del contagio, in 34 sono finiti in isolamento. Di seguito tutte le ultime novità
Negli ultimi giorni, prosegue con grande divergenza di posizioni il dibattito su scuole e trasporti dopo l’esponenziale aumento di contagi da Covid-19. Un episodio avvenuto a Lodi, in Lombardia, potrebbe far riflettere a riguardo. Un bambino iscritto al servizio di scuolabus è risultato positivo al Coronavirus. Il trasporto della Linea 2 che accompagna gli studenti presso la scuola primaria Pascoli è stato sospeso a partire da ieri e per 14 giorni. Questa la decisione del Comune per cercare di arginare gli eventuali contagi generati dal bimbo positivo. Sono, quindi, 34 gli studenti che usufruivano del servizio e sono ora in isolamento.
LEGGI ANCHE >>> Donna uccisa a colpi d’ascia. Il marito si fa arrestare
Il caso avvenuto a Lodi farà molto discutere nelle prossime ore in un contesto di grande ansia e tensione in Italia. Il repentino aumento delle ultime ore ha portato diverse scuole alla chiusura. Alcune regioni stanno anticipando il Governo per limitare gli afflussi ai trasporti, gli spostamenti e quindi le classi scolastiche in presenza. Allo stesso tempo, continuano ad aumentare i focolai su tutto il territorio dello stivale. L’assessore all’Istruzione, Giusy Molinari, come riporta SkyTg24, ha fatto il punto della situazione sul caso Covid sullo scuolabus a Lodi: “Il Comune aveva inviato nei giorni scorsi una lettera, a tutte le famiglie che usufruiscono dei servizi scolastici accessori. E’ stato di dare comunicazione all’ufficio Istruzione qualora fossero stati accertati casi di positività al tampone per il Covid-19. La prontezza della segnalazione del genitore ci ha permesso di sospendere tempestivamente il servizio”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova arma contro il Covid: ecco come tracciare i contagi