Pasta ricotta, pomodorini e noci è una ricetta velocissima da realizzare e ancor più gustosa con l’ingrediente croccante di stagione. Una delizia apprezzata anche dai più piccoli
Un primo piatto ideale da servire a pranzo molto gustoso è la pasta con la ricotta. Per renderlo ancor più invitante ed apprezzato anche dai piccoli di casa si possono aggiungere i pomodorini.
Una ricetta semplicissima e veloce adatta a chi non ha molto tempo a disposizione da passare in cucina: sarà pronta in soli pochi minuti giusto il tempo della cottura della pasta. Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzarla.
Ingredienti
- 350 gr pasta
- 15 pomodorini
- 200 gr ricotta
- 80 gr noci
- parmigiano grattugiato q.b
- 1/2 scalogno
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Come preparare un primo piatto veloce e saporito
Per realizzare un primo piatto delizioso iniziate con mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio evo e lo scalogno.
Non appena lo scalogno si appassisce, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Cuocete per una decina di minuti e appena si sono ammorbiditi schiacciateli con la forchetta. Spegnete il fuoco.
Calate la pasta e portatela a cottura. Mettete un mestolo di acqua di cottura in una ciotola ed incorporate la ricotta con la noce moscata. Mescolate ed unitela ai pomodorini.
Scolate la pasta ed unitela al condimento. Inserite le noci tritate grossolanamente e mantecate il tutto. Spolverate il parmigiano grattugiato, mescolate e preparate le porzioni.
A questo punto, portate i piatti in tavola e gustate il vostro primo piatto semplice, delicato e ricco di gusto. Un piatto a cui sarà difficile resistere e di cui non potrete più farne a meno!
Buon appetito a tutti!