In tutta Italia da ormai un paio di giorni si sono registrati scontri e disordini per manifestazioni contro il nuovo Dpcm. A Pesaro e Lignano le “sfide” dei ristoratori: locali aperti per cena.
Mentre da nord a sud d’Italia si registrano manifestazioni e scontri di civili contro il nuovo Dpcm varato solo due giorni fa da Conte, da Pesaro e Lignano arrivano le “proteste” di ristoratori locali contro i provvedimenti e le strette diramate dal Governo. In tanti, da Torino arrivano a Palermo, nelle ultime due serate hanno deciso di scendere in piazza per manifestare civilmente contro le nuove norme che colpiscono, in particolar modo, bar, ristoranti e i locali del settore ristorativo.
Tanti altri, mascherandosi da manifestanti, sono andati per le strade con il solo obiettivo di creare caos e disordini, distruggendo vestrine e danneggiando molti locali. Tra tutti i disordini si registra una “protesta” di un ristoratore di Pesaro che, proprio ieri sera, ha deciso di manifestare a suo modo contro il nuovo Dpcm varato dal Governo. Che cosa ha fatto? È contravvenuto alle disposizioni dello Stato organizzando una cena nel suo locale con 90 persone. Immediato l’intervento della polizia, severo il monito del sindaco Ricci. Ma non è stato l’unico imprenditore a voler manifestare con una simbolica cena anti Dpcm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Pesaro, cena di protesta da 90 persone
Non è accaduto solamente a Pesaro. Ieri sera infatti anche a Lignano è avvenuto un fatto analogo: un ristoratore ha deciso di organizzare una serata nel suo locale contravvenendo alle norme del nuovo decreto. In provincia di Udine il titolare di un pub ha ospitato clienti per cena e la gente ha espresso solidarietà recandosi al King Pub. Non solo, tanti dei presenti hanno ammesso di esser disposti a pagare anche l’eventuale multa proprio per sostenere l’iniziativa del ristoratore.
“Ho quasi 30 dipendenti cui devo dare risposte, certezze” ha dichiarato il titolare, che sta valutando se proseguire con questa politica di disobbedienza oppure rispettare la legge a partire da questa sera.