Il broccolo è una verdura stagionale molto nutriente e soprattutto economico. La ricetta per dei sfiziosi pancakes salati ai broccoli e dal cuore filante
Il broccolo è una verdura sana e nutriente molto saporito. Si presta a molte ricette di primi e secondi piatti ed è un ottimo contorno per terminare un pasto.
Facili da reperire e soprattutto molto economici, i broccoli sono ideali per creare dei fantastici pancakes salati: una ricetta semplicissima da realizzare e pronta in pochi minuti. Vediamo insieme gli ingredienti
Ingredienti
- 2 broccoli medi interi
- un bicchiere di parmigiano grattugiato
- 1/2 cipolla piccola
- 1 tazza pangrattato
- prezzemolo q.b.
- 2 uova
- origano q.b.
- sale q.b.
- 2 mozzarelle
Come preparare un secondo sfizioso e molto saporito: il procedimento veloce
Per realizzare dei pancakes salati alle verdure iniziate con tagliare e lavare il broccolo. Lessatelo in abbondante acqua calda per una decina di minuti o cuocetelo al vapore.
Terminata la cottura scolatelo per bene e riponetelo su un piatto piano capiente. Aiutandovi con una forchetta schiacciate accuratamente il broccolo riducendolo in poltiglia.
Trasferite il broccolo in una ciotola ed aggiungete tutti gli ingredienti: inserite quindi le uova, il parmigiano. il prezzemolo, il pangrattato, la cipolla finemente tritata, l’origano, il sale ed impastate con le mani.
Non appena ottenete un composto omogeneo preparate i vostri pancakes. Prendete un po’ di composto, compattatelo e schiacciatelo leggermente nelle vostre mani e create un buco al centro. Inserite la mozzarella e ricoprite con un altro po’ di composto.
Procedete finchè non terminerete tutto l’impasto di broccoli. Ora, procedete alla cottura. Spolverate entrambi i lati con il pangrattato e cuoceteli fritti o al forno.
A voi la scelta! Se preferite la cottura al forno, posizionate i pancakes su una teglia con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e servite.
Buon appetito a tutti!