Il filetto di maiale alle castagne è un secondo piatto originale e delizioso. Un ottimo piatto autunnale da gustare in compagnia. La ricetta facile e saporita
L‘arrosto di maiale con le castagne è una ricetta davvero saporita. Originale e autunnale, è un ottimo secondo piatto di carne da servire durante pranzi o cena con amici o parenti quando non si vuole presentare qualcosa di banale.
Una ricetta facile da eseguire e dal sapore e profumo autunnale grazie proprio alla presenza delle castagne. Vediamo insieme il procedimento per realizzare un ottimo secondo originale e molto saporito.
Per eseguire la ricetta del filetto alle castagne iniziate con spennellare tutta la superficie della carne con della senape. Prendete un tegame bello capiente e fate rosolare l’aglio con l’olio evo e gli odori che più vi piacciono.
Dopo qualche minuto aggiungete l’arrosto e fatelo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporata la parte alcolica, aggiungete le castagne precotte e fate insaporire per qualche minuto.
A questo punto, trasferite il tutto in una pirofila da forno e d infornate in forno preriscaldato a 180° per il tempo necessario alla cottura della carne (la cottura varia a seconda delle dimensioni del filetto).
Se ritenete necessario, a metà cottura aggiungete un paio di mestoli di brodo di carne o vegetale. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire.
Passate il brodo in un passino e se volete frullate il tutto con le castagne fino ad ottenere una salsa. In alternativa potete semplicemente mettere il brodo sulle fettine di carne e le castagne vicino.
Non vi resta che assaggiare questo fantastico secondo piatto di carne tipico del periodo autunnale.
Buon appetito!