Test+rapido%3A+come+distinguere+il+Covid+dall%26%238217%3Binfluenza+stagionale
blogliveit
/2020/10/23/test-rapido-covid-influenza-stagionale/amp/
News

Test rapido: come distinguere il Covid dall’influenza stagionale

Published by
Migliore Giorgio

Tra le maggiori preoccupazioni di questa fase dell’anno c’è quella sul come distinguere l’influenza stagionale dal Covid. In arrivo un test rapido.

Covid-19 (Fonte GettyImages)

L’emergenza Covid è tornata con tutta la sua forza. Dopo i mesi estivi in cui, anche grazie alle strette dei mesi precedenti e alle norme di base sempre in vigore, siamo riusciti a “respirare” un po’ (credendo forse, erroneamente, di essere sulla strada buona per sconfiggere il virus), questo inizio autunno è stato caratterizzato da una seconda ondata che, la scorsa primavera, in tanti avevano previsto.

La curva epidemiologica è tornata a salire, tanto che da ormai una settimana il numero dei positivi accertati al giorno supera stabilmente le 10 mila unità. Ieri si è toccata quota 16 mila (con record di tamponi) e varie regioni (tra cui Lombardia, Campania e Lazio) hanno deciso di attuare strette ancor più severe istituendo il coprifuoco serale.

Questa è la fase dell’anno in cui, abitualmente, inizia a circolare anche l’influenza stagionale. Un problema in più nel pieno dell’emergenza Covid: come fare a distinguere la “normale” febbre da quella provocata dal Coronavirus? In arrivo un test rapido per distinguere le due infezioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Vaccino Covid: “Perché può essere pericoloso”

Distinguere influenza stagionale dal Covid: un test per la diagnosi differenziale

Tampone Covid-19

All’istituto romano Lazzaro Spallanzani è in arrivo un test per la diagnosi differenziale. Un esame veloce, che si basa sempre sul tampone naso-faringeo e che darà il responso in circa quindici minuti. Una modalità nuova, insomma, per distinguere l’influenza stagionale dal Covid che, tra i suoi sintomi, ha proprio la febbre. Allo Spallanzani presto verrà avviata una sperimentazione a riguardo prima di arrivare alla vera e propria convalida.

Ospedale Spallanzani di Roma – FOTO dal web

Un tampone particolarmente utile in questo periodo di emergenza sanitaria, che può aiutare a differenziare il Covid dalla stagionale. Secondo i dati ufficiali lo scorso anno in Italia si sono verificati quasi 4 milioni e 780mila casi di influenza con 198 decessi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, con il coprifuoco torna l’autocerficazione. Scarica il modulo

Published by
Migliore Giorgio