In varie parti d’Italia torna il coprifuoco e, con lui, anche il modulo di autocertificazione da compilare per chi vuole uscire “fuori orario”. Scarica il PDF qui di seguito.
In principio è stata la Lombardia, poi a seguire anche Campania, Lazio prima di Liguria e Piemonte. In molta parti dello Stivale torna il coprifuoco, una sorta di lockdown guidato e stabilito in una certa fascia d’orario. Una fascia che, stando ai governatori regionali, sarebbe quella più “soggetta” ad assembramenti, specialmente nel fine settimana. Ecco quindi che Fontana e De Luca hanno optato per il “tutti chiusi” dalle ore 23 alle 5 di mattina, più “benevolo” invece Zingaretti che dispone le saracinesche abbassate (e la gente nelle abitazioni) per le 24, sempre fino alle 5 di mattina.
Per chi deve spostarsi per motivi particolari, urgenze o necessità di lavoro sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione. Proprio come è avvenuto nella scorsa primavera. Il PDF potete scaricarlo direttamente qui di seguito e va compilato e firmato prima di uscire di casa. L’ufficiale delle forze dell’ordine poi dovrà controfirmarlo a controllo avvenuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Lockdown a metà dicembre? Indizio da Trenitalia
Autocertificazione, scarica il modello in PDF
Direttamente dal sito del Ministero dell’Interno si può scaricare il modulo in PDF dell’autocertificazione che vale per Campania, Lazio e Lombardia, regioni nelle quali in cui sono state adottate norme che impongono limitazioni agli spostamenti nei rispettivi ambiti territoriali.
Clicca qui per scaricare il modulo pdf di autocertificazione da stampare e compilare
Gli spostamenti consentiti sono quelli per reali necessità e urgenze, nonché per motivi di lavoro (ma in questo caso deve essere indicato anche il datore). Come detto, la fascia oraria di coprifuoco varia da regione a regione: Zingaretti nel Lazio ha disposto la chiusura di tutte le attività e il “tutti a casa” dalle 24 alle 5, in Lombardia e Campania misure più stringenti, con i controlli che scatteranno un’ora prima.