Sprecare o buttare cibo non è una cosa bellissima! Ecco alcune idee sfiziose di ricette per riciclare cibo avanzato senza rinunciare al gusto
In un momento di crisi, lo spreco degli alimenti o buttare del cibo avanzato non è proprio la cosa giusta! Vi è mai capitato di avere degli avanzi e sentirsi in colpa perchè li avete cestinati? Ebbene c’è un modo per non compiere di nuovo quest’azione: il riciclo!
Esistono diversi trucchi e ricette per riciclare avanzi di cibo oppure comprato in eccedenza, per riutilizzare il pane raffermo etc. Insomma con un minimo di ingegno e fantasia è possibile recuperare. Vediamo insieme alcune idee sfiziose antispreco.
Come riutilizzare avanzi di cibo: le idee sfiziose e gustose
Esistono diverse ricette per riciclare il cibo avanzato. Quelle che potrebbe esservi più utili sono: la frittata di pasta, le polpette di pane o crostini al forno. La frittata di pasta è semplicissima e veloce da realizzare.
Sbattete le uova in una ciotola ed incorporate la pasta avanzata al suo interno. Mescolate ed aggiungete il parmigiano grattugiato e pepe. Fate scaldare l’olio evo in una padella antiaderente e non appena è caldo, versate il composto.
Cuocete a fuoco basso e a coperchio chiuso per circa otto minuti a lato. Quando l’uovo sarà completamente cotto, servite la vostra frittata gustosa.
I crostini di pane con prosciutto e mozzarella al forno sono davvero deliziosi. Possono essere realizzati con pane fresco ma se avete del pane raffermo è la ricetta che fa per voi: l’unico consiglio è quello di bagnare il pane con qualche cucchiaiata di latte. Un piatto che piacerà anche ai bambini.
Un’altra idea sfiziosa per riciclare del pane raffermo è la ricetta delle polpette di pane. Prendete il pane raffermo e mettetelo in ammollo nel latte a temperatura ambiente.
Quando vedete che si è completamente ammorbidito mettetelo in una ciotola dopo averlo strizzato accuratamente. Unite il parmigiano, un uovo, il sale, il pepe, metà aglio finemente tritato e mescolate con le mani (se vi piace, potete aggiungere anche del prezzemolo tritato).
Ora, passate alla cottura fritta o in padella. Per friggerle dovete prima impanarle, per farle in padella procedete con far rosolare olio ed aglio.
Inserite un po’ di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e dopo qualche minuti inserite le polpette di pane. Cuocete per dieci minuti e servitele calde, tiepide o fredde.