Un crostino rustico ed autunnale è quello con la zucca e ricotta salata. La ricetta facile e veloce di un crostino con zucca ed una variante ancor più ricca di gusto
La zucca è un ortaggio autunnale che si presta a molte ricette sfiziose e saporite. Quella che vi propongo è una ricetta per servire la zucca in maniera semplice ma senza rinunciare al gusto.
Il crostino è un piatto ideale da servire nei buffet, come antipasto o secondo piatto leggero ed è facilissimo da preparare, alla portata di tutti. Vediamo gli ingredienti e come realizzare un crostino in pochissimi minuti.
Per preparare un crostino perfetto e saporito iniziate con tagliare a cubetti la zucca. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno con l’olio evo.
Non appena lo scalogno si appassisce, unite i cubetti di zucca e fatela cuocere finchè non si ammorbidisce completamente (dovete riuscire a sfaldarla con la forchetta). Se necessario aggiungete acqua calda per la cottura della zucca.
A cottura ultimata, aggiungete un pizzico di sale senza esagerare ed un po’ di pepe. Nel frattempo, fate rosolare lo speck tagliato a listarelle o cubetti in una padella fino a farlo diventare croccante. Quando è ben rosolato, spegnete il fuoco.
A questo punto, tostate due fettine di pane in una padella unta con olio evo e con un rametto di rosmarino. Guarnite le fette di pane con la zucca, i dadini di speck rosolati e grattugiate la ricotta salata.
Ora, non vi resta che servire e gustarvi il vostro crostino rustico dal sapore autunnale e dal gusto strepitoso!
Buon appetito a tutti!