Ottobre è il mese della zucca, delle castagne e di tante altre verdure ricche di gusto. Una tra queste è il fungo! Scopriamo come realizzare un condimento buonissimo di funghi dal profumo autunnale. Il trucco
Un condimento molto semplice e veloce da realizzare è quello a base di funghi. Con questa delizia è possibile condire bruschette, crostini, primi e secondi piatti garantendovi il successo.
Una ricetta facilissima e che non richiede particolare esperienza in cucina, basta semplicemente seguire il procedimento ed il trucco per renderla perfetta e saporita. Vediamo insieme come preparare un condimento speciale ed invitante
Ingredienti
- 250 gr funghi misti
- olio evo q.b.
- 1/2 dado vegetale
- 100 ml panna o besciamella
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 spicchio aglio
- 20 gr ingrediente segreto
Il condimento perfetto dal sapore autunnale: il trucco nel procedimento
Per realizzare un delizioso condimento per primi o secondi piatti iniziate con pulire e tagliare i funghi misti (potete utilizzare anche quelli surgelati). Una volta puliti, procedete alla loro cottura.
Prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio evo con lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi, il dado vegetale e fateli cuocere finchè la loro acqua è ben ritirata.
A questo punto, sfumateli con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Ora, avete due scelte: o procedete preparando la besciamella oppure utilizzate la panna.
Nel caso scegliate di preparare la besciamella, prima di procedere allo step successivo, fatela raffreddare completamente. Inserite in un mixer la panna o besciamella, unite i funghi, aggiungete qualche gheriglio di noce, e frullate fino ad ottenere una crema.
Il vostro condimento è pronto! Procedete con la preparazione di antipasti o stuzzichini, di primi o secondi piatti e vedrete che bontà: conquisterete tutti i vostri ospiti!
Buon appetito a tutti!