Il consulente del Ministro della Salute, Walter Ricciardi, si esprime sulla situazione Covid in Italia: chiesti lockdown mirati
Il Coronavirus in Italia torna a spaventare in maniera molto seria, con il trend dei contagi in continua ascesa, a fronte però di un cospicuo aumento di tamponi. Proprio ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha emanato il nuovo Dpcm per il paese. Così torna ad esprimersi sulla situazione italiana il consulente del Ministro della Salute, Walter Ricciardi. Il dottor Ricciardi, in una trasmissione tv, afferma che bisogna agire tempestivamente con lockdown mirati prima di Natale, poiché più si aspetta e più la situazione può peggiorare. Infatti ribadisce, che al momento un paio di settimane di chiusura potrebbero essere sufficienti, ma più avanti no. Infine si esprime anche sull’applicazione immuni, che serve a tracciare i casi in Italia.
Una situazione sicuramente difficile quella che sta nuovamente vivendo l’Italia a causa del Coronavirus. Nuove restrizioni vengono emanate per far fronte all’emergenza Covid, ma queste potrebbero non bastare. Walter Ricciardi, ospite alla trasmissione di Rai 3 ‘Agorà’, commenta l’utilizzo dell’app ‘Immuni’ affermando che al momento sono troppo poche le persone ad averla scaricata. Inoltre, sostiene il consulente del Ministro della Salute, l’app avrebbe utilità limitata per segnala un contatto ma non fa una vera indagine epidemiologica. Infine, afferma che per combattere il virus il buon senso ed il corretto comportamento delle persone è fondamentale, però superata una certa soglia di contagi bisogna attivare maggiori restrizioni. Il lockdown mirato e tempestivo, secondo Ricciardi, al momento potrebbe essere la decisione più giusta da prendere. Una decisione che, qualora i contagi continuassero a salire, molto probabilmente verrà seriamente presa in considerazione nelle prossime settimane dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.