La torta rustica è un secondo piatto o piatto unico velocissimo da preparare. Mangiata il giorno dopo è ancor più appetitosa! Ricetta della torta rustica con zucca e patate con una variante croccante
Preparare una torta rustica è molto facile e veloce. Adatta a chi non ha molto tempo a disposizione e ideale da servire anche nei buffet o antipasti. Esistono diverse varianti di questo fantastico rustico: vediamo insieme la ricetta con la verdura protagonista di questo mese, la zucca, abbinata con patate ed un ingrediente saporito.
Per preparare una torta rustica perfetta e davvero squisita iniziate con pulire le patate e la zucca e tagliatele a cubetti piccoli. Prendete una padella capiente e fate rosolare l’olio evo con lo scalogno. Non appena lo scalogno si imbiondisce unite la zucca e le patate.
Aggiungete due rametti di rosmarino, salate, pepate e lasciate cuocere per circa dieci minuti con coperchio. Trascorso il tempo, togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti. In un’altra padella fate rosolare lo speck tagliato a listarelle o a cubetti.
A questo punto, prendete una ciotola e sbattete l’uovo con il parmigiano grattugiato, il pepe ed unite le verdure con lo speck e la provola. Mescolate per far amalgamare bene l’uovo con tutti gli ingredienti.
Ora, prendete uno stampo da crostata o una semplice pirofila e poneteci il rotolo di sfoglia con la sua carta da forno. Bucherellate la base ed inseriteci dentro il ripieno. Abbassate i bordi ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti. Sfornate la torta, lasciate intiepidire e servite. Gustata il giorno dopo è ancor più ghiotta!
Buon appetito a tutti!