Il rotolo alle castagne è una ricetta golosissima di un dolce semplicissimo e veloce da realizzare. Non è richiesta cottura in forno ed è ideale da preparare in questa stagione. La ricetta
La ricetta del rotolo con il frutto tipico autunnale è molto semplice da realizzare. Per realizzare questo dolce non è richiesta cottura in forno e tutti possono prepararlo anche chi non ha dimestichezza in cucina.
Ideale da gustare a colazione, a merenda e a fine pasti. Ottimo da preparare in occasione di un invito a pranzo o cena a casa di amici o parenti e le castagne rendono questo dolce davvero unico. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento
Per realizzare questo dolce golosissimo iniziate con lessare le castagne. Non appena le castagne sono belle morbide, scolatele e sbucciatele. Mettetele in un mixer ed aggiungete lo zucchero, il cacao amaro, il latte e il liquore. Frullate il tutto e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto compatto.
A questo punto, prendete il composto e mettetelo su un foglio da carta da forno. Copritelo con un altro foglio e con l’aiuto di un matterello stendetelo fino a formare un rettangolo uniforme. Lasciatelo da parte.
Ora, procedete con la preparazione del ripieno. In una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero a velo e mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete la panna da montare e, aiutandovi con una frusta elettrica, lavorate bene.
Mettete il ripieno sulla base alle castagne, livellate bene e chiudete formando un rotolo. Lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’oretta. All’occorrenza, tirate fuori il rotolo, tagliate a fette e servite. Il vostro dolce di stagione è pronto per essere gustato.
Buon dolce a tutti!