Un dolce di stagione semplice da preparare e golosissimo? La crostata con marmellata di fichi e noci: ricetta facile e veloce da realizzare
La crostata con marmellata di fichi e noci è un dolce autunnale goloso e friabile. La ricetta è molto semplice da eseguire ed il risultato che si ottiene è davvero strepitoso. I vostri ospiti non ne potranno fare a meno ed una fetta tirerà l’altra! Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo dolce di Autunno
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro
- 1 uovo
- scorza limone grattugiata q.b.
Ingredienti per il ripieno
- 250 gr marmellata fichi
- 100 gr noci
La ricetta per realizzare una crostata perfetta
Per eseguire la ricetta della crostata ai fichi e noci iniziate con preparare la pasta frolla. Mettete su un piano da lavoro, la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’uovo ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Impastate il tutto a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’oretta. Trascorso il tempo di riposo, prendete uno stampo da crostata imburrato ed infarinato. Prendete parte dell’impasto e ponetelo nello stampo avendo cura di far aderirlo bene anche ai bordi.
Ora, riempite la crostata con la marmellata di fichi, aggiungete i gherigli di noci spezzettati e rifinite la crostata con la pasta frolla rimasta. Create degli intrecci o decorazioni che preferite. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti.
Non appena la crostata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Spolverate la superficie con zucchero a velo ed il gioco è fatto! Non vi resta che tagliare qualche fetta e gustarla.
Buon dolcetto a tutti!