L’atteso DPCM di ottobre del governo è arrivato e con lui anche la lista degli sport che si possono praticare e quelli vietati. Il calcetto richiude le porte.
Non gioiscono tutti gli appassionati di calcetto, basket, pallavolo e altri sport di contatto. Il nuovo DPCM del Governo è arrivato e porta con sé la lista delle attività sportive che saranno vietate nelle prossime settimane, fino a nuova e diversa comunicazione. La nuova ondata dei contagi, con i numeri riguardanti i positivi giornalieri che è tornata ad impennarsi, ha fatto ritornare indietro le lancette di qualche mese, quando già nella scorsa primavera, anche dopo la fine del lockdown, era stato posto il veto su numerosi sport.
Niente più partite di calcetto quindi, idem per basket, pallavolo, arti marziali, boxe e altri sport che prevedono il contatto fisico e che dunque potrebbero incentivare il contagio e la diffusione del virus. Nessun provvedimento invece per quanto riguarda le palestre e le attività che garantiscono il distanziamento come nuoto,, tennis, padel, footing ecc.
DPCM ottobre e sport: quando indossare la mascherina
Una delle controversie riguardava l’utilizzo della mascherina. Quando deve essere messa e quando no? Il DPCM risponde anche a questa domanda. Uno degli strumenti principali per contrastare il diffondersi del Covid deve essere utilizzato, per esempio, quando si va anche semplicemente a camminare, in quanto la passeggiata rientra nell’insieme delle attività motorie.
Diverso invece il discorso per quanto riguarda il correre o il fare footing: sono entrambe attività sportive e per questo la mascherina non è obbligatoria. Come già detto per ora almeno sono salve le palestre ma l’eventuale nuova chiusura anche di queste dipenderà strettamente dall’ondata e dal numero dei nuovi contagi che si registrerà nelle prossime settimane. Stesso discorso per quanto riguarda le piscine che, così come le palestre, dovranno mantenere alta la guardia con ingressi su prenotazione e regolamenti specifici anti-Covid.
La battaglia per contrastare definitivamente il Coronavirus, insomma, è ancora lontana dall’esser vinta. Intanto c’è attesa per quanto riguarda il bollettino con i numeri delle ultime 24 ore.
POTREBBE INTERESSARTI–> Italia, il bollettino del 12 ottobre