Il Responsabile della Protezione Civile Nazionale ha reso noto il nuovo dato dei contagi da Coronavirus in Italia
Il Ministero della Salute ha pubblicato i dati relativi ai contagi da coronavirus, del giorno 12 Ottobre 2020. Come riportato dall’Ente sanitario, il numero dei casi totali è salito a 359.556 (nonostante i 85.442 tamponi, 19.216 in meno rispetto a ieri) con un incremento 4.619 casi. In aumento anche gli attualmente positivi: 82.764 unità (+3.689 rispetto a ieri). Aumentano anche i soggetti ricoverati in terapia intensiva che oggi arrivano 452 con un incremento di 32 unità, rispetto a ieri. Il dato dei guariti ha raggiunto 240.600 con un aumento di 891 persone. Purtroppo anche il numero dei decessi registra una crescita, con 39 morti rispetto al giorno precedente, per un totale di 36.205
Il Premier Giuseppe Conte interviene nuovamente sul possibile lockdown e spiega la situazione, chiarendo finalmente un punto importante.
La recrudescenza del fenomeno Covid preoccupa e non poco gli italiani. In tanto adesso hanno paura che si possa tornare indietro di 6 mesi, quando cioè la situazione divenne insostenibile e costrinse il Premier Giuseppe Conte a riservare all’Italia un durissimo lockdown. Tutti chiusi in casa per due mesi, una situazione che ha prostrato parecchi cittadini ed è rimasta come una sorta di trauma, nell’immaginario collettivo.
Ebbene, questo pericolo per il momento è da scongiurare: è stato lo stesso Conte a svelarlo ai giornalisti a Taranto: “Abbiamo rafforzato gli ospedali, il numero di test è impressionante. In questo momento escluderei un nuovo lockdown, anche perché abbiamo lavorato proprio per prevenirlo”.
LEGGI ANCHE —–> Il Covid non ferma la “magia”: riparte il treno del foliage
Multa salata per una barista dopo essersi abbassata la mascherina in un attimo di pausa. La furia della titolare del locale dopo la sanzione: “Faremo ricorso”.
Una multa di 400 euro per la barista di Pavia, sanzionata per essersi abbassata la mascherina, ha fatto infuriare la proprietaria del locale. I fatti sono avvenuti a Pavia, in piazza della Vittoria. Ilenia, la ragazza multata, stava facendo una pausa insieme alla titolare del pub in cui lavora, L’ombra de Vin, quando gli agenti della polizia locale l’hanno multata a causa della mascherina abbassata.
La giovane ha spiegato però che in quel momento si trovava in pausa e stava fumando una sigaretta nel portico, lontano dal locale e dai tavoli con i clienti. Anche la titolare è andata su tutte le furie, difendendo la sua dipendete. La barista stava fumando, e avrebbe abbassato la mascherina solo per quel frangente. Intanto la proprietaria promette di agire per vie legali, per combattere quella che allo stato attuale sembra proprio un’ingiustizia.
LEGGI ANCHE —–> Matrimoni e Covid: le novità sulle feste nell’ultimo DPCM
In un lungo post su Instagram Adriano Celentano ha voluto prendere la parola e, rivolgendosi specialmente ai giovani, ha detto la sua in merito a tutta questa faccenda. Importante e forte il passaggio riguardante i negazionisti. Il molleggiato ha voluto mettere in guardia dai pericolo del Covid e proprio su chi nega o sottovaluta gli effetti del Coronavirus afferma che le loro siano solo: “colossali stronzate“.
Celentano ringrazia anche i medici e i dottori per il loro lavoro e impegno prima di rivolgersi ai giovani che non rispettano le norme base anti contagio. Su tutte quella sul distanziamento sociale e l’uso della mascherina. A coloro che si radunano “in pericolose ammucchiate senza un minimo di distanza, respirandovi addosso qualunque cosa” Celentano manda un monito importante: l’unico modo per vincere questa sfida è rispettare le regole previste dall’OMS.
LEGGI ANCHE —–> Covid, l’ultimo bollettino
Il passaggio finale si rivolge sempre ai ragazzi che si ammucchiano: “non avete la più pallida idea di quello che ci potrebbe accadere“.