Insalata autunnale: la ricetta con ingredienti di stagione

Con gli ingredienti dell’autunno si possono realizzare molte insalate di stagione ricche di vitamine e sostanziose. Vediamo la ricetta per preparare un’insalata autunnale gustosa e veloce

ricetta insalata autunnale
Foto di silviarita da Pixabay

L’autunno è arrivato e con esso anche i primi freddi ed i primi pasti caldi. Nonostante il freddo è possibile non perdersi d’animo in cucina, scegliendo ricette colorate e profumate con ingredienti tipici. 

E’ possibile dare sfogo alla nostra creatività creando piatti con sapori e profumi autunnali senza rinunciare al piacere di stare a tavola. Se non volete appesantirvi con minestre o zuppe, potete scegliere di realizzare dei piatti leggeri come le insalate aggiungendo un tocco dolce o croccante.

Le insalate sono ideali per un pranzo o cena veloci. Con gli ingredienti stagionali è possibile realizzare delle insalate nutrienti e sostanziose.

Un pasto con un gusto straordinario creato dal connubio perfetto di verdure e frutta.  Piatti ricchi e con le giuste energie che saziano senza appesantire. Ideali per pranzi fuori casa o in ufficio, visto che si preparano in pochissimi minuti e con ingredienti che possono tranquillamente resistere fuori dal frigo. Vediamo insieme un’idea di insalata autunnale.

Ingredienti di stagione per un’insalata gustosissima e veloce da preparare

insalata autunnale ricetta
Insalata dell’Autunno con frutta e verdura di stagione (Fonte: Video Screenshot)

Ci sono diverse ricette per realizzare delle insalate gustose e nutrienti. Una tra queste è quella preparata con verdura e frutta di stagione. Prendete 250 gr di misticanza, lavatela e mettetela in una ciotola capiente.

Ora unite una pera tagliata a pezzi o a fettine precedentemente sbucciata, 80 gr d’uva bianca, 60 gr di noci grossolanamente spezzate, i chicchi di un melograno e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

A questo punto, condite l’insalata con un filo di olio evo e aceto balsamico. Aggiustate di sale e mescolate. Lasciate insaporire per qualche secondo. Servite la vostra insalata come contorno di stagione o come piatto unico. Sentirete che bontà!

Buon appetito a tutti!

 

Gestione cookie