Il flan alla zucca con fonduta di pecorino è una ricetta tipica del periodo autunnale. Una ricetta economicissima e ricca di gusto. Ottimo da servire come antipasto caldo! Scopriamo come realizzarlo in pochissimi minuti
La ricetta di questo fantastico flan alla zucca è molto semplice e veloce da eseguire. In pochissimi minuti e con una spesa irrisoria, è possibile realizzare un antipasto caldo da servire nel periodo autunnale molto saporito ed irresistibile.
Il flan si prepara con ingredienti di stagione e la sua realizzazione non richiede particolari doti culinarie. Ognuno può eseguire questa ricetta e stupire i propri ospiti.
Ci sono diverse ricette con la zucca: dai primi ai dolci, oggi vediamo gli ingredienti ed il procedimento rapido per preparare un ottimo antipasto
Per realizzare uno strepitoso antipasto senza spendere una fortuna, questa ricetta è quella che fa per voi. Prendete 500 gr di zucca e dopo averla privata dei suoi semi e della buccia, tagliatela a cubetti.
In una padella antiaderente fate rosolare mezzo scalogno con l’olio evo. Non appena lo scalogno si appassisce unite i pezzetti di zucca, una manciata di rosmarino, sale, pepe e cuocete finchè non si ammorbidisce.
Una volta cotta, riducete la zucca in una purea frullandola in un mixer e lasciatela intiepidire. A questo punto, mettetela in una ciotola ed unite due uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 100 ml di panna liquida.
Mescolate il tutto e fate amalgamare per bene gli ingredienti tra loro. Ora, prendete gli stampini imburrati e spolverati con pangrattato e versate il composto di zucca al suo interno.
Metteteli in una pirofila a bordi alti da forno e riempite con acqua fino a metà altezza degli stampini. Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa venti minuti.
Nel frattempo preparate la fonduta al pecorino. Mettete in un pentolino 250 ml di panna e portatela ad ebollizione. Spegnete il fuoco ed inserite 120 gr di pecorino grattugiato, 1 tuorlo e frullate con un mixer ad immersione.
Prendete un piatto fondo e versate un po’ di fonduta, inserite il flan alla zucca e servite.
Buona degustazione a tutti!