La zuppa di ceci e castagne è una ricetta saporita e facile da realizzare. Con pochi ingredienti e di stagione, è un piatto completo e nutriente. Vediamo come si prepara
La zuppa di ceci e castagne è una ricetta davvero ghiotta. Un piatto completo e nutriente in grado di scaldarci nei periodi più freddi come l’autunno e l’inverno. Una ricetta semplice con pochi ingredienti di stagione e facilissima da preparare.
Il mix perfetto di sapore dovuto dall’accoppiata delle frutta ed i ceci, rende questa pietanza gustosa e ricca di gusto. Scopriamo insieme il trucco per servire una perfetta zuppa e lasciare senza parole i vostri ospiti.
Per preparare un’ottima zuppa di ceci e castagne la prima cosa che dovete fare è mettere in ammollo i ceci per un notte con un cucchiaino di bicarbonato.
Lessate le castagne per circa quaranta minuti. Sbucciatele, tagliatele grossolanamente e mettetele in una ciotola. In una pentola capiente, mettete i ceci con acqua fredda, e fateli cuocere per un’oretta.
Trascorso il tempo di cottura, prendete un’altra pentola e fate soffriggere gli spicchi d’aglio con un rametto di rosmarino. Incorporate le castagne e lasciate insaporire per qualche minuto.
A questo punto, eliminate gli spicchi d’aglio ed aggiungete i ceci con la loro acqua ed un altro rametto di rosmarino. Aggiustate di sale e pepate. Aiutandovi con un mixer, frullate parte degli ingredienti (senza esagerare) in modo da ottenere una maggiore densità. Cuocete finchè la zuppa non si sarà addensata. Sporzionate, aggiungete un filo di olio evo a crudo e servite con dei crostini di pane. Non vi resta che assaggiarla!
Buon appetito a tutti!