I tortini di broccoletti sono una ricetta sfiziosa e ghiotta! Uno sformato delizioso che può essere servito come contorno o secondo piatto. Gli ingredienti ed il procedimento
I broccoletti sono una verdura tipica di questo mese. Sono adatti per qualsiasi tipo di ricetta: si possono realizzare dei fantastici primi piatti o dei secondi di stagione semplici ma allo stesso tempo ricchi di gusto.
I tortini o sformati di broccoletti sono belli da vedere e da mangiare: ideali da servire come secondo, come contorno o come pietanza da presentare nei buffet poichè possono essere gustati sia caldi che freddi.
Potete riempirli con del formaggio per creare un cuore filante o guarnirli con una fetta croccante di pancetta o bacon per dargli quel tocco in più! Scopriamo insieme gli ingredienti e come prepararli.
Sformatini di broccoletti dal cuore filante: il procedimento
Per realizzare dei tortini perfetti occorre, innanzitutto, lessare circa 450 gr di broccoletti. Una volta lessati i broccoli, metteteli in una ciotola ed aggiungete due uova, un pizzico di sale e di pepe, il parmigiano grattugiato (a vostro piacimento), due cucchiai di pangrattato e 200 gr di ricotta.
Mescolate il tutto dopodichè versate il composto in un mixer e lo frullate. Aggiungete un filo di acqua se il composto risulta troppo asciutto per essere frullato. A questo punto, create i vostri tortini.
Prendete gli stampi da muffin, imburrateli e spolverizzate con il pangrattato. Riempite a metà con il composto di broccoli, inserite due pezzetti di scamorza affumicata e ricoprite con un altro pò di composto.
Infornate in forno preriscaldato per una ventina di minuti a 180°. Trascorso il tempo, sfornate e servite per gustarli caldi oppure lasciateli raffreddare e mangiateli in un secondo momento. I vostri tortini sono pronti!
Buon appetito a tutti!