La ricetta della torta al radicchio è originaria del Veneto. Un dolce originale e ideale anche per la prima colazione. Scopriamo la ricetta soffice e delicata
La torta al radicchio è originaria del Veneto. Un dolce dalla semplice ricetta e con ingredienti particolari come il radicchio. Diversa dalla classica torta che tutti noi conosciamo, è adatta per la prima colazione, per merenda o a chiusura dei pasti: ogni momento è buono per gustare questa fantastica torta. Può essere accompagnata da una tazza di latte, da caffè o da tè. A voi la scelta!
Nonostante la presenza del radicchio, il risultato sarà davvero sorprendente: otterrete un dolce sofficissimo e delicato buono per qualsiasi momento della giornata e da gustare da soli o in compagnia. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento rapido e veloce per realizzare questa torta unica nel suo genere e con un sapore irresistibile.
Per preparare questo dolce originale iniziate con montare le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Incorporate il radicchio lavato e finemente tritato. Mescolate velocemente a mano ed incorporate le due farine precedentemente setacciate. Ottenuto un composto senza grumi, aggiungete il burro sciolto e mescolate nuovamente dal basso verso l’alto.
Aggiungete il lievito per dolci ed il pizzico di sale. A questo punto, inserite il composto in uno stampo da forno imburrato ed infarinato. Livellate bene ed infornate in forno a 160° per 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Spolverate con zucchero a velo e servite. Il vostro dolce originale è pronto per essere gustato.
Buon dessert a tutti!