Zucca+protagonista+ad+Ottobre%3A+idee+di+piatti+ghiotti+ed+economici
blogliveit
/2020/10/05/idee-ricette-piatti-zucca-economici-stagione/amp/
Categorie: Food

Zucca protagonista ad Ottobre: idee di piatti ghiotti ed economici

Published by
Francesca A.

Tra la verdura di stagione nel mese di Ottobre troviamo l’indiscussa protagonista: la zucca. Ecco delle idee di ricette di piatti con zucca economici e ricchi di gusto

Foto di Susanne Jutzeler, suju-foto da Pixabay

La frutta e verdura di stagione nel mese di Ottobre hanno un sapore ed un gusto più deciso. Tra i tanti alimenti troviamo la zucca, indiscussa protagonista e caratteristica della festa più spaventosa dell’anno: Halloween.

Ci sono tanti piatti a base di questa verdura dal colore acceso e dal gusto delicato. Vediamo alcune idee di ricette economiche, semplici e veloci da realizzare.

Idee di ricette economiche a base di zucca

Polpette di zucca (Fonte: Video Screenshot)

Le polpette di zucca filanti sono un secondo sfiziosissimo e semplice da realizzare. Prendete la zucca e, dopo averla pulita, tagliatela a cubetti piccoli. Fate soffriggere l’olio evo con l’aglio e rosmarino in una padella e non appena l’aglio si imbiondisce unite la zucca.

Cuocete la zucca finchè non si sarà ammorbidita. Spegnete il fuoco e mettete il tutto in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta e lasciate raffreddare. A questo punto, incorporate un uovo, il pangrattato, la provola affumicata grattugiata, sale, pepe e mescolate con le mani.

Ora, date forma alle vostre polpette inserendo nella parte centrale un cubetto di provola. Impanate e procedete alla cottura al forno o fritte. Vedrete che delizia!

Pasta zucca, noci e ricotta salata (Fonte: Video Screenshot)

La pasta con zucca, noci e ricotta salata è un primo piatto tipico autunnale. Dal colore acceso e dal gusto delicato, è un primo che piace proprio a tutti anche ai più piccoli. Ideale da servire a pranzo o cena in famiglia o in compagnia.

Ciambella alla zucca (Fonte: Video Screenshot)

La ciambella alla zucca è un dolce sofficissimo e delicato. Ideale per colazione, merenda o anche a fine pasti. Una ricetta semplice e morbidissima da realizzare diversa dalla solita ciambella che tutti noi conosciamo. E’ una vera bontà!

 

 

 

 

Published by
Francesca A.