Il risotto alla zucca è una ricetta autunnale sana e genuina. Un piatto tipico autunnale che può essere ancor più invitante con una variante croccante. La ricetta
Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana. Preparato con diversi condimenti, il risotto è un primo piatto genuino, sostanzioso e che piace proprio a tutti. La ricetta con la zucca è deliziosa e delicata; una pietanza ideale da servire in giornate autunnali e in compagnia di amici o parenti o semplicemente con la nostra famiglia. Ci sono diverse varianti di questa ricetta, vediamo quella con l’aggiunta di una piccola variante croccante e gustosa. In previsione di Halloween, potete servire il risotto direttamente nella zucca svuotata per un effetto ancor più scenografico. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento.
Per eseguire questa ricetta bisogna, innanzitutto, preparare il brodo vegetale. Nel frattempo prendete una pentola capiente e fate rosolare la cipolla con una noce di burro. Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso per farlo tostare. Una volta tostato il riso, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.
A questo punto aggiungete un mestolo di brodo vegetale, mescolate e proseguite con la cottura incorporando un po’ alla volta il brodo. Nel frattempo prendete una padella con olio evo e cipolla. Fate rosolare il tutto ed inserite la zucca precedentemente tagliata a cubetti. Cuocetela per circa una decina di minuti e toglietela dalla padella.
Ora, mettete nella stessa padella lo speck tagliato a listarelle o cubetti e fatelo cuocere finchè non sarà croccante. Spegnete il fuoco e mettetelo da parte.
A metà cottura del riso, aggiungete la zucca e mescolate. Continuate a cuocere per il tempo necessario. Togliete la pentola dal fuoco, incorporate il parmigiano grattugiato, lo speck croccante e mescolate fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. Sporzionate e servite finchè è ben caldo.
Buon appetito a tutti!