Emanuele Filiberto di Savoia, personaggio molto discusso in Italia, all’età di 48 anni decide di raccontare a tutti i suoi “gioielli nascosti”: pronti per il tour.
Chi non vorrebbe un bel gioiellino nascosto. Certo, dipende sempre da quale “dinastia” uno proviene. Nelle ultime ore è tornato a far parlar di sé Emanuele Filiberto, unico figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Maria Ricolfi Doria, e nipote di Umberto II di Savoia, ultime re d’Italia. Ultimamente era tornato alla ribalta portando alla luce qualcosa di veramente strano e alquanto bizzarro per la sua storia familiare.
Ve la ricordate la comparsa a Sanremo di 10 anni addietro con il trio composto insieme a Pupo e Luca Canonici? I tre arrivarono a sfiorare il primo posto con il brano Italia amore mio che cantata da Emanuele Filiberto è un tutto dire. Detto questo, poco tempo fa, è tornato alla ribalta per aver dato la sua disponibilità a formare un nuovo partito per l’Italia, a detta sua in decadenza totale. La cosa ha fatto abbastanza sorridere visti i precedenti storici della famiglia. Nonostante questo, Emanuele, ogni tanto, ne tira fuori uno. Ultimamente si è parlato molto di alcuni suoi “preziosi gioielli”.
Ebbene sì, per “gioielli nascosti” si intendono proprio le sue abitazioni, mai racconate, così nel dettaglio, prima d’oggi. La prima è quella a Ginevra, dove lui è cresciuto. Qualche tempo fa ha mostrato l’interno che è sembrato essere un vero museo: dipinti, sculture e cristalli a far da cornice a un lusso sfrenato. La costruzione è in pieno stile anni ’70, ma con pezzi di design contemporaneo.
Non solo Ginevra: Emanuele si è poi “spostato” per mostrare un altro gioiello nel cuore d’Europa, a Parigi, in Francia. Una casa in cui ama soggiornare svariate volte nell’anno assieme alla moglie Clotilde Courau, e le sue figlie, Vittoria Chiara e Luisa. Ma qui nasce il fatto: lo scorso anno, nel mese di luglio 2019, la casa, piena di oggetti di valore, è stata letteralmente svaligiata che un bottino, portato via, che si aggirano intorno ai 500 mila euro tra cui l’anello di fidanzamento disegnato e poi regalato alla moglie. Un duro colpo che lui stesso ha commentato amaramente: “Uno shock, è come se avessi perso 40 anni della mia vita”. Forse sarà meglio tornare a cantare Italia amore mio… anche a Parigi