Inizia la marcia di avvicinamento alle elezioni per il sindaco di Roma. Chi ci sarà al Campidoglio nel 2021? La Raggi sfida lista di Under 25.
Tra mille difficoltà, emergenze, decreti, provvedimenti e critiche Virginia Raggi si appresta a chiudere il suo primo mandato da sindaco di Roma. L’esponente del Movimento 5 Stelle dopo 5 anni al Campidoglio si appresta a vivere una seconda campagna elettorale per ottenere la conferma dei cittadini romani. Sarà quindi ancora lei alla guida della lista “grillina” per prolungare il mandato fino al 2026. Nella Capitale iniziano a formarsi le prime “squadre” che sfideranno l’attuale sindaco.
Tra queste fa notizia la presenza di una lista composta completamente da ragazzi al di sotto dei 25 anni. A capo c’è Federico Lobuono che propone lui e i suoi come il presente e il futuro di Roma. Ma chi sono questi nuovi candidati young?
+++ Elezioni: a Roma candidato sindaco di 20 anni +++
Mentre centrodestra e centrosinistra sono impegnati a trovare il candidato giusto da proporre come futuro sindaco della Capitale, la lista degli under 25 sembra avere le idee già molto chiare. C’è già il nome proposto come prossimo primo cittadino di Roma: si tratta di Federico Lobuono, ha solo 20 anni ed ha già battuto un record. È infatti il candidato sindaco più giovane della storia d’Italia.
Il nome della lista, non a caso “La Giovane Roma“, è esemplificativa: tutti coloro che ne fanno parte hanno meno di 25 anni e sono nella quasi totalità o liceali o universitari. E ci sono più ragazze che ragazzi. Una lista che tenderà più verso destra o sinistra? Non sembra esserci uno schieramento preciso, anche se Lobuono ha un passato nel PD di Renzi. Una scelta che il giovane candidato sindaco non rinnega, ma lui stesso ammette come questa sia una storia e una vicenda diversa. Un racconto ancora tutto da scrivere, insomma.
Una scelta decisamente coraggiosa quella de La Giovane Roma, che punta con i ragazzi capitolini a sfidare la grande politica della Città Eterna. Ci riusciranno? Il loro percorso è appena iniziato.
Qui di seguito il video della presentazione della lista.